Il ciclo di vita di una startup: dal finanziamento alla exit strategy

ciclo di vita startup

Il ciclo di vita di una startup si compone di diverse fasi, che in breve sono:

1. Trovare soci o finanziatori di una startup (Venture Capitalist vs Business Angel?)

2. A quale finanziamento per startup accedere

3. La strada della campagna di equity crowdfunding: preparazione e organizzazione

4. Strategie di profitto per gli investitori in una campagna crowdfunding

5. Exit Strategy: quando e perché concludere il ciclo della tua startup

ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 – Introduzione

1:03 – Definizione m&a: cosa significa Merge&Acquisition?

7:49 – Gli operatori del mercato italiano per il supporto alle startup: Venture Capitalist, Incubatori e Acceleratori di impresa, Business Angel, Consulenti per Acquisizioni e Fusioni (m&a), Business Advisors (legali, consulenti, commercialisti, notai), Agenzie di Marketing specializzate nell’Equity Crowdfunding.

15:10 – Come finanziare una startup: unire diversi canali di finanziamento per startup

20:35 – Cos’è e come funziona l’equity crowdfunding

30:39 – Sistemi di reward per coinvolgere e trovare investitori

34:22 – Liquidation preference: cos’è

36:26 – Reward based crowdfunding: reward come leva di marketing

39:50 – Exit Strategy: cos’è, a cosa serve

45:25 – Tipologie di exit strategy per startup: acquisizione, quotazione in borsa, fusione e acquisizione (m&a)

55:46 – Quando fare una Exit Strategy

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Stefano Vendramini: Founder&CEO di MyDraco

Visita il sito di Turbo Crowd

Visita il sito di MyDraco

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Crowdfunding per progetti di sostenibilità

In alcuni Paesi del mondo è più difficile accedere a finanziamenti rispetto ad altri. In quei Paesi è particolarmente importante portare progetti per la sostenibilità: il crowdfunding può essere un grande alleato per realizzare progetti per la salvaguardia dell’ambiente in Paesi in via di sviluppo.

Leggi di più

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più