
Crowdfunding in Europa: report ESMA 2025
Il primo report ufficiale sul crowdfunding UE dopo l’entrata in vigore effettiva del Regolamento europeo sui fornitori di servizi di crowdfunding (ECSP)

Il primo report ufficiale sul crowdfunding UE dopo l’entrata in vigore effettiva del Regolamento europeo sui fornitori di servizi di crowdfunding (ECSP)

Mettiamo a confronto lending crowdfunding e debito bancario, analizzandone il funzionamento, i pro e i contro, e come possano convivere.

5 segnali d’allarme che suggeriscono di non fare crowdfunding: situazioni concrete in cui, più che chiedersi come fare crowdfunding, un’azienda dovrebbe chiedersi SE farlo.

Perché una campagna di crowdfunding fallisce, quali sono le cause più ricorrenti, come evitarle prima del lancio e come reagire in modo strategico.

Ti aiutiamo a scegliere la piattaforma di crowdfunding per la tua campagna partendo dal ruolo effettivo dei portali e dalle regole europee.

Come potenziare il tuo e-commerce con il reward crowdfunding.

Come e perché gestire efficacemente la relazione con gli investitori post-campagna e quali sono i software per investor relations per farlo.

Proponiamo un confronto tra il percorso “standard” per muoversi dall’idea verso il mercato e il percorso “crowd” per vendere il tuo prodotto o servizio.

Perché si parla di peer-to-peer lending e lending crowdfunding e come funzionano tutte le forme di “prestito tra pari”.

Cosa sono i valori mobiliari e quali strumenti rientrano nel perimetro del regolamento europeo per il crowdfunding?

Cos’è la diluizione delle quote societarie nell’equity crowdfunding e come gestirla per trasformarla in uno strumento utile?

Cosa significano i vari round di finanziamento delle startup e quali investitori intervengono in ciascuna fase?