Il ciclo di vita di una startup: dal finanziamento alla exit strategy

ciclo di vita startup

Il ciclo di vita di una startup si compone di diverse fasi, che in breve sono:

1. Trovare soci o finanziatori di una startup (Venture Capitalist vs Business Angel?)

2. A quale finanziamento per startup accedere

3. La strada della campagna di equity crowdfunding: preparazione e organizzazione

4. Strategie di profitto per gli investitori in una campagna crowdfunding

5. Exit Strategy: quando e perché concludere il ciclo della tua startup

ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 – Introduzione

1:03 – Definizione m&a: cosa significa Merge&Acquisition?

7:49 – Gli operatori del mercato italiano per il supporto alle startup: Venture Capitalist, Incubatori e Acceleratori di impresa, Business Angel, Consulenti per Acquisizioni e Fusioni (m&a), Business Advisors (legali, consulenti, commercialisti, notai), Agenzie di Marketing specializzate nell’Equity Crowdfunding.

15:10 – Come finanziare una startup: unire diversi canali di finanziamento per startup

20:35 – Cos’è e come funziona l’equity crowdfunding

30:39 – Sistemi di reward per coinvolgere e trovare investitori

34:22 – Liquidation preference: cos’è

36:26 – Reward based crowdfunding: reward come leva di marketing

39:50 – Exit Strategy: cos’è, a cosa serve

45:25 – Tipologie di exit strategy per startup: acquisizione, quotazione in borsa, fusione e acquisizione (m&a)

55:46 – Quando fare una Exit Strategy

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Stefano Vendramini: Founder&CEO di MyDraco

Visita il sito di Turbo Crowd

Visita il sito di MyDraco

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

Il referral marketing per il tuo crowdfunding

Fare una campagna di equity crowdfunding significa far parlare di sé, cioè della propria azienda, del progetto che ne sta alla base, dei valori che la muovono. Il crowdfunding, infatti, è innanzitutto un’operazione di marketing. Tra le strategie che si possono adottare c’è anche quella nota come “referral marketing”, che non è altro che una sofisticazione del celebre meccanismo del passaparola. 

Leggi di più

Storie di successo: crowdfunding STO di Cam TV

Cam.TV è una piattaforma social dedicata a creator e professionisti nata con l’obiettivo di fornire uno spazio dove pubblicare e guadagnare con i propri contenuti. Nel 2021 avvia una campagna di raccolta fondi tramite STO per implementare le funzionalità della piattaforma e migliorare la tutela del diritto d’autore dei creator.

Leggi di più