Il ciclo di vita di una startup: dal finanziamento alla exit strategy

ciclo di vita startup

Il ciclo di vita di una startup si compone di diverse fasi, che in breve sono:

1. Trovare soci o finanziatori di una startup (Venture Capitalist vs Business Angel?)

2. A quale finanziamento per startup accedere

3. La strada della campagna di equity crowdfunding: preparazione e organizzazione

4. Strategie di profitto per gli investitori in una campagna crowdfunding

5. Exit Strategy: quando e perché concludere il ciclo della tua startup

ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 – Introduzione

1:03 – Definizione m&a: cosa significa Merge&Acquisition?

7:49 – Gli operatori del mercato italiano per il supporto alle startup: Venture Capitalist, Incubatori e Acceleratori di impresa, Business Angel, Consulenti per Acquisizioni e Fusioni (m&a), Business Advisors (legali, consulenti, commercialisti, notai), Agenzie di Marketing specializzate nell’Equity Crowdfunding.

15:10 – Come finanziare una startup: unire diversi canali di finanziamento per startup

20:35 – Cos’è e come funziona l’equity crowdfunding

30:39 – Sistemi di reward per coinvolgere e trovare investitori

34:22 – Liquidation preference: cos’è

36:26 – Reward based crowdfunding: reward come leva di marketing

39:50 – Exit Strategy: cos’è, a cosa serve

45:25 – Tipologie di exit strategy per startup: acquisizione, quotazione in borsa, fusione e acquisizione (m&a)

55:46 – Quando fare una Exit Strategy

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Stefano Vendramini: Founder&CEO di MyDraco

Visita il sito di Turbo Crowd

Visita il sito di MyDraco

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

“True fans” e crowdfunding: l’accoppiata vincente

Creare una community di “true fans” intorno al proprio brand è fondamentale per il suo successo nel lungo periodo, ma richiede tempo e sforzi. Da questo punto di vista può venire in aiuto il crowdfunding, uno strumento che non serve solo a raccogliere capitali, ma anche a costruire un rapporto solido e duraturo con i propri clienti più affezionati.

Leggi di più