Marketing e sales: significato e strategie per vendere e trovare investitori

marketing e sales

Creare una strategia di marketing e sales integrata è fondamentale per far crescere il proprio business, sia quando l’obiettivo è vendere, sia quando è trovare investitori e raccogliere fondi. Per di più, nel crowdfunding, le due cose sono strettamente correlate.

L’attività di marketing è imprescindibile ma da sola non basta per trovare clienti e investitori: deve essere completata dall’attività del reparto sales, che conduce i contatti ottenuti dal reparto marketing a compiere l’azione desiderata.

Per farlo, bisogna conoscere la differenza tra marketing e sales, l’importanza di usare CRM (software di Customer Relationship Management) e di stabilire OKR (Objectives and Key Results). Questo significa non solo mettere in campo delle strategie, ma anche monitorarle, valutarne le metriche e regolare la tattica di conseguenza. Vediamo come.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

8:30 Start up e raccolta fondi: restare focalizzati sul business mentre si cercano investitori

12:30 Raccogliere il feedback dei clienti

16:30 Differenza tra sales e marketing

24:00 Come vendere con una start up: prima marketing, poi sales

26:09 Strategia marketing per il crowdfunding: offerte esclusive per gli investitori

28:45 Metriche in ambito sales: quali parametri valutare

32:00 Il CRM: cos’è e perché è importante per fare una raccolta fondi

42:22 OKR: cosa sono e come monitorarli

47:34 Come passare da marketing a sales: trovare investitori per la campagna di crowdfunding

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Emanuele Manzotti: CEO di Rocket Dreams S.r.l

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Sfoglia altri articoli

Torna su