I 10 migliori libri sul crowdfunding

I migliori libri sul crowdfunding

Un buon modo per conoscere il fenomeno della raccolta di capitale online dalle basi è procurarsi i migliori libri sul crowdfunding per avere informazioni complete e di qualità su come funziona il crowdfunding e come fare una campagna di crowdfunding.

Questo strumento finanziario alternativo è ormai affermato pienamente in Italia da molti anni, perciò i libri sull’argomento sono numerosi e può essere difficile orientarsi nella vastità dell’offerta. Bisogna innanzitutto distinguere tra i libri che parlano del crowdfunding dal punto di vista dell’utente che partecipa a una campagna e libri che parlano del crowdfunding dal punto di vista delle società che propongono una campagna. La seconda tipologia è molto più rara e spesso i libri più interessanti esistono ancora soltanto in lingua inglese.

In secondo luogo, alcuni libri sul crowdfunding si concentrano solo su una tipologia di crowdfunding, altri invece trattano il fenomeno in modo più generale. È utile, per chi è alle prime armi, partire da un libro generico e poi scendere nel particolare una volta comprese le esigenze della propria attività d’impresa. Attenzione: i libri sul crowdfunding più specifici diventano obsoleti in fretta, perché il panorama della finanza alternativa e quello delle dinamiche del web cambiano in pochi anni, perciò è importante scegliere letture abbastanza recenti.

Vuoi approfondire direttamente con i nostri esperti di crowdfunding l’argomento di cui stai leggendo?

Turbo Crowd può rivelarti tutti i trucchi del mestiere del crowdfunding, illustrarti le opportunità di raccolta di capitali a tua disposizione e fornirti supporto pratico per realizzare una campagna di crowdfunding di successo.

Ecco una lista dei migliori libri sul crowdfunding attualmente disponibili in commercio, in ordine cronologico di pubblicazione:

  • Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità, di Ivana Pais, Paola Peretti, Chiara Spinelli, 2018, Egea.

Un testo che fornisce un quadro complessivo del fenomeno, indagando soprattutto i meccanismi sociali che lo alimentano e fornendo anche dei casi studio. Richiede conoscenze di base di marketing.

  • Il crowdfunding. Operatività e prospettive di sviluppo, AA.VV., 2019, Eurilink.

Manuale più tecnico dal punto di vista economico, che analizza il crowdfunding come risposta alla restrizione del credito e delle fonti di finanziamento per le imprese e si sofferma sugli aspetti giuridici ed economico-finanziari con esperti del settore. Aggiornato alle novità del 2019 del regolamento Consob, non contempla le successive integrazioni, che peraltro verranno comunque scavalcate dal Regolamento UE sul crowdfunding in vigore dal 2023.

  • Start up innovative. Requisiti legali, incentivi fiscali, crowdfunding, rapporti di lavoro, marchi e brevetti, di Massimiliano Arena, 2019, Pacini Giuridica.

Manuale che affronta più in generale il tema delle startup innovative, utile per avere una panoramica generale delle strategie migliori per avviare al successo questo tipo di attività, fra le quali rientra anche il crowdfunding come modalità per raccogliere finanziamenti e non solo.

  • Equity crowdfunding. Contributi del crowd e impatti sulla governance, di Enrico Viganò, 2019, Historica.

Testo per chi mastica già le basi del crowdfunding, in particolare equity: affronta questioni molto pratiche relative alla ricerca di investitori per la campagna di crowdfunding, alla gestione ottimale degli aspetti burocratici come l’aumento di capitale, alla struttura di governance ideale per inglobare i nuovi soci e molto altro.

  • Rewards Crowdfunding: The Kickstarter & Indiegogo Guide For Campaign Creators, di Nathan Rose, Khierstyn Ross, 2020, Stonepine Publishing.

Inevitabilmente è il turno del primo titolo in inglese di questa lista, che fa parte di una collana dedicata alla finanza alternativa ed è incentrato sul reward crowdfunding. Sebbene faccia esplicitamente riferimento alle realtà americane Kickstarter e Indiegogo, anzi proprio per questo motivo, è un utile guida nell’ambito del reward crowdfunding, in cui gli Stati Uniti si sono dimostrati pionieri.

  • Guida completa al crowdfunding, di Carmine La Mura, 2021, Maggioli Editore.

Testo molto tecnico che approfondisce gli aspetti legali e tributari, oltre a fornire una panoramica della situazione del crowdfunding in Italia. Realizzato dai commercialisti di Fisco e Tasse, richiede una certa competenza di base sul linguaggio giuridico.

  • Investire con il crowdfunding for dummies, di Andrea Fiorini, 2021, Hoepli.

Testo della celebre serie “for dummies” dell’editore Hoepli, è il solo di questa lista che adotta il punto di vista degli investitori: può essere utile per conoscere la prospettiva degli interlocutori di una campagna di crowdfunding e avere una prima infarinatura delle leve su cui puntare e dei temi più caldi da affrontare quando ci si rivolge ai potenziali investitori.

  • Finanziamenti alternativi per le imprese in fase di avviamento: Crowdfunding, Blockchain e criptovalute, di Francis Kwaku Kuma, Mohd Effandi Yosuff, Jerome Jayamana, 2022, Edizioni Sapienza.

Manuale piuttosto corposo che analizza non solo il crowdfunding, ma più in generale diverse opzioni di finanziamento alternative per startup.

  • Una storia di crowdfunding. Come raccogliere capitali per far crescere il tuo progetto, di Claudio Grimoldi e Patrizia Gasparini, 2022, pubblicazione indipendente acquistabile alla pagina dedicata sul sito di Turbo Crowd.

Unico romanzo della lista, è la storia di un piccolo imprenditore che ha bisogno di capitale per ampliare il suo business e, scontrandosi con le condizioni insostenibili imposte da banche e altri soggetti tradizionali, decide di intraprendere una campagna di crowdfunding. Le informazioni tecniche, puntuali e precise, sono così inserite in una narrazione avvincente e leggera, che permette di seguire da vicino passo passo tutto quello che bisogna sapere e fare per portare al successo una campagna di equity crowdfunding.

  • Crowdfunding Guide: Discover The New Rules For Crowdfunding, di Ruthe Demianczyk, 2022, pubblicazione indipendente.

Altra pubblicazione in lingua inglese, molto agile e incentrata su un concetto fondamentale per l’equity crowdfunding: la trasformazione dei clienti in investitori e quindi soci.

I testi in italiano si possono reperire in qualsiasi libreria, online o presso gli editori, mentre per i libri in inglese il canale più fornito è l’online.

Hai bisogno di supporto per preparare una campagna di crowdfunding di successo e cercare potenziali investitori per il tuo progetto?

Turbo Crowd può accompagnarti lungo tutto il processo, dall’organizzazione del precrowd fino alla chiusura della raccolta, sviluppando strategie di marketing efficaci e innovative per promuovere nel miglior modo possibile la tua campagna.

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

“True fans” e crowdfunding: l’accoppiata vincente

Creare una community di “true fans” intorno al proprio brand è fondamentale per il suo successo nel lungo periodo, ma richiede tempo e sforzi. Da questo punto di vista può venire in aiuto il crowdfunding, uno strumento che non serve solo a raccogliere capitali, ma anche a costruire un rapporto solido e duraturo con i propri clienti più affezionati.

Leggi di più