La normativa europea sul crowdfunding: le nuove opportunità

legge eu crowdfunding

Il Regolamento Europeo sul crowdfunding finalmente sta per diventare realtà e cambierà radicalmente il modo di fare crowdfunding, offrendo nuove opportunità alle imprese.

La necessità di una legge europea per il crowdfunding in sostituzione della frammentazione normativa che fino al 2020 (nella pratica fino a oggi) impediva lo svolgimento di campagne di crowdfunding “transfrontaliere”: è insito nel concetto di “crowd-funding” che più ampia è la platea della “folla” (crowd) più si realizza il meccanismo alla base di questo strumento di raccolta di capitali.

Dopo un lungo periodo transitorio, il regolamento verrà applicato ufficialmente a partire dalla fine del 2023. Avere a disposizione l’intera platea europea anziché solo quella italiana sarà per le imprese una grande opportunità. Così come è una grande opportunità l’introduzione di nuovi strumenti finanziari legati al crowdfunding come gli Strumenti Finanziari Partecipativi.

Parallelamente, regole più precise, univoche e orientate alla tutela degli investitori sono altrettanto utili perché incentivano l’investimento e semplificano il rapporto tra imprese e investitori e tra investitori e piattaforme.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

2:00 Mediare tra imprenditori e finanziatori con la governance

4:00 Cronistoria della normativa sul crowdfunding

8:45 La necessità di intervenire sul mondo fintech per un regolamento comune europeo

9.35 Entrata in vigore del Regolamento Europeo sul Crowdfunding

14:04 A cosa serve la creazione di un mercato europeo del crowdfunding?

16:55 La capacità di engagement del crowdfunding

22:25 Quando entra in vigore il Regolamento Europeo sul Crowdfunding

26:00 Quando inizieranno le autorizzazioni per le piattaforme italiane

28:00 Cosa cambia per le società che vogliono raccogliere capitali?

34:38 La possibilità di fare promozione all’estero

39:58 Regole per le piattaforme che valgono anche per le società emittenti

44:07 Divieto per le piattaforme di offrire servizi di marketing e condizioni diversificate di investimento: cosa significa

49:41 Public Private Company

56:40 Dematerializzazione delle quote di srl

58:29 Tokenizzazione degli strumenti finanziari

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Alessandro Lerro, Founder di Avvocati.net e Presidente dell’Associazione Italiana Equity Crowdfunding

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

“True fans” e crowdfunding: l’accoppiata vincente

Creare una community di “true fans” intorno al proprio brand è fondamentale per il suo successo nel lungo periodo, ma richiede tempo e sforzi. Da questo punto di vista può venire in aiuto il crowdfunding, uno strumento che non serve solo a raccogliere capitali, ma anche a costruire un rapporto solido e duraturo con i propri clienti più affezionati.

Leggi di più