Come fare un business plan e come comunicarlo

Come fare un business plan

Saper fare un business plan nel modo corretto è un prerequisito fondamentale per cercare finanziamenti per la propria azienda e in particolare per avviare una campagna di crowdfunding.

Molti credono di sapere cos’è un business plan ma si affidano a modelli preimpostati con poche e generiche informazioni: scopriamo come creare un business plan in maniera professionale.

Quali sono le informazioni che un documento di questo tipo deve contenere? La valutazione pre-money dell’azienda, la strategia di exit, le categorie di quote e i diritti ad esse collegati, ecc.

Per coinvolgere investitori in una campagna di crowdfunding non solo è importante presentare un business plan completo, chiaro e trasparente, ma anche saperlo comunicare al meglio al pubblico target per spiegare il progetto e i motivi per cui investire in esso.

Per approfondire la documentazione necessaria a lanciare una campagna di equity crowdfunding, leggere questo articolo del nostro blog.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

9:35 Cos’è il business plan e a cosa serve

13:30 Come fare un business plan

26:55 Quanto vale la mia azienda? La valutazione pre-money per l’equity crowdfunding

41:35 5 criteri fondamentali per la valutazione aziendale

49:53 Come comunicare il business plan a un investitore

RELATORI:

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Nicola Vernaglione: Head Manager di Creazione Impresa

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più