State of Crowdfunding: i trend del crowdfunding in Europa

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State of Crowdfunding è un report che inquadra i trend del crowdfunding in Europa in questo momento. Abbiamo intervistato le piattaforme di crowdfunding per raccogliere dati sul comportamento delle società che lanciano campagne di crowdfunding e sapere cosa accomuna progetti vincenti.

Il modello è il report State of Sales stilato ogni anno da Salesforce per l’ambito vendite. La ricerca è ancora in corso, il sondaggio è aperto a tutte le piattaforme in Europa e attualmente ha raccolto le risposte di 22 soggetti che lavorano per piattaforme di crowdfunding. La maggior parte delle piattaforme partecipanti si occupa di equity e lending crowdfunding.

Da questi insights sono emersi dati interessanti, in particolare in merito alla domanda sulla suddivisione del budget per le campagne da parte delle società offerenti:

– la principale voce di spesa per la maggior parte delle aziende è il Contact Center;

– il marketing si colloca di solito al terzo-quarto posto delle priorità di allocamento del budget;

– i canali marketing più usati sono, nell’ordine, i social media organici, i dati degli utenti della piattaforma ospitante, il passaparola, il paid advertising, meno di tutti l’advertising offline;

– gli strumenti utilizzati sui vari canali sono post organici e non, webinar, video, infine gli eventi e il materiale cartaceo;

– poche aziende sembrano usare le newsletter come strumento di marketing;

– per il paid advertising la maggior parte delle aziende si affida a un supporto esterno;

– la maggior parte delle società offerenti usa i reward, soprattutto di prodotto, in secondo luogo economici e in parte minoritaria esperienziali;

– quasi tutte le società fanno il precrowd, ma la maggior parte per poco tempo (2-4 settimane).

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

2:17 Cosa vuol dire State of Crowdfunding

4:50 Le piattaforme partecipanti

7:20 Il punto di vista delle piattaforme sull’attività di marketing per le campagne

13:10 Società offerenti e agenzie di marketing

15:20 Quali canali di marketing vengono più utilizzati per promuovere i progetti?

18:30 L’importanza del passaparola

23:00 L’account based marketing: uno strumento poco usato

29:15 Gli strumenti più utilizzati: post sui social, webinar, video, eventi live

30:47 Le tipologie di reward

33:28 Il precrowd: chi lo fa e come

35:10 Consigli per una campagna di successo

40:40 Il prossimo webinar

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Agustin Pace, ricercatore di Turbo Crowd

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

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