Crowdfunding per il no profit

crowdfunding no profit

Il crowdfunding nasce per raccogliere fondi per cause no profit sociali o etiche e ancora oggi è uno strumento molto utilizzato nel terzo settore. Profit e No Profit, infatti, condividono molte strategie di marketing e di finanziamento che possono essere adattate a entrambi i mondi.

L’attivismo digitale è l’impegno a portare avanti cause sociali, etiche, ambientali utilizzando gli strumenti digitali, quindi principalmente sul web. La rete, infatti, è una cassa di risonanza preziosissima per queste attività e permette di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto all’azione “porta a porta” ed è in grado anche di vincere la diffidenza di non chi si fermerebbe mai ad ascoltare qualcuno per strada.

L’attivismo digitale, perciò, è un alleato imprescindibile per le operazioni sul campo di tutti i soggetti impegnati in cause di ogni genere. Non si può sostituire alle attività offline di sensibilizzazione e comunicazione, ma deve fare da amplificatore.

Il marketing, infatti, non riguarda solo le imprese che devono vendere qualcosa: è indispensabile anche per promuovere delle cause, trovare sostenitori e con essi fondi. Senza fondi è molto difficile raggiungere obiettivi concreti e far sentire la propria voce nei posti giusti. Le organizzazioni No Profit, quindi, possono e devono utilizzare gli stessi strumenti digitali e le stesse strategie di marketing sperimentati dalle imprese profit. Spesso all’interno di queste realtà mancano competenze digitali adeguate, per questo esistono consulenze specializzate in attivismo digitale, che creano infrastrutture per permettere alle organizzazioni no profit di comunicare e agire più efficacemente.

Viceversa, le imprese profit stanno scoprendo sempre di più le potenzialità di una modalità di raccolta fondi nata proprio in ambito no profit: il crowdfunding.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Cosa si intende per attivismo digitale

2. Chi è Futurevox e come aiuta le aziende no profit, i movimenti politici e le imprese etiche, a trovare sostenitori e fondi

3. L’importanza del marketing e della comunicazione nel mondo delle cause sociali, politiche e ambientali

4. Perché il crowdfunding è uno strumento valido anche per organizzazioni no profit, movimento politici e imprese etiche?

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

5:00 L’importanza dei criteri ESG per le aziende

7:00 Come e chi assegna i criteri ESG?

11:40 Cos’è l’attivismo digitale e cosa fa?

14:20 Creazione di infrastrutture digitali per l’attivismo

17:30 Usare il digital marketing per le cause sociali

18:33 Chi ha bisogno di consulenza per l’attivismo digitale: grandi ONG, movimenti politici, business etici

21:00 Il tema del green washing

24:00 Cosa fa un consulente per l’attivismo digitale?

38:45 Il crowdfunding per la raccolta di capitale no profit

43:00 Meccanismi del no profit utili per il profit e viceversa

45:37 Da dove partire per raccogliere capitale per l’attivismo digitale

53:00 Consigli per fare attivismo digitale

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Giovanni Chiarella, CEO e Founder di FutureVox

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Sfoglia altri articoli

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Come raccogliere capitali senza piattaforma

È possibile raccogliere capitali senza piattaforma? Siamo abituati ad avere le piattaforme di crowdfunding come punto di riferimento per la raccolta di capitali, ma la finanza alternativa continua a evolversi e a offrire nuove opportunità.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

I 10 migliori libri sul crowdfunding

Un buon modo per conoscere il fenomeno della raccolta di capitale online dalle basi è procurarsi i migliori libri sul crowdfunding per avere informazioni complete e di qualità su come funziona il crowdfunding e come fare una campagna di crowdfunding.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più