Guida al copywriting: cos’è e a cosa serve

copywriting

Copywriting: definizione ed esempi per capire perché è importante per comunicare il tuo brand, prodotto o servizio.

Il linguaggio che usi per comunicare con i tuoi clienti o potenziali tali è fondamentale: il copywriting persuasivo sfrutta le leve psicologiche più efficaci per stimolare azioni ed è quindi uno strumento molto utile per fare marketing e per promuovere una campagna di crowdfunding.

Prima di fare un acquisto o un investimento, un utente deve sapere perché lo sta facendo: il copywriting serve innanzitutto a fornire informazioni al pubblico target e a coinvolgerlo. Per farlo, bisogna usare un linguaggio semplice e accessibile e altre tecniche che vedremo in questo webinar.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

4:45 Obiettivi del copywriting: informare, educare, coinvolgere

11:00 Tecniche di copywriting

20:00 Strategie di marketing per la campagna crowdfunding: la leva dell’urgenza

23:55 Crowdfunding per startup ma anche per aziende già avviate

26:58 Come fare copywriting: linguaggio semplice e accessibile

34:00 Copywriting e advertising: quale materiale produrre per la campagna crowdfunding

40:50 Strumenti del copywriting

44:00 Lead magnet: cos’è e a cosa serve

48:00 Fase di ricerca e sponsorizzazioni

51:05 Perché è utile il copywriting per la campagna crowd

56:32 Consigli pratici

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Marco Moroni: Copywriter di Turbo Crowd

Daniela Leali: Copywriter di Turbo Crowd

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più