Startup studio: cos’è e come può aiutarti a far crescere la tua startup

startup studio

Fare startup fa schifo solo se non sai come farlo. Gli italiani sono dei grandi startupper, ma spesso non riescono ad affermare le loro idee sul mercato e a fare il salto da startup ad azienda vera e propria. Per questo esistono gli startup studio.

L’obiettivo è portare cultura nel mondo startup: fare consulenza e formazione strategica, tecnica, operativa, aiutare a creare un brand e a trovare la direzione aziendale. Uno startup studio seleziona progetti promettenti per trasformarli da bruco a farfalla, unendo il business design al marketing.

Il primo passo è la verifica delle potenzialità di un progetto: prima di partire bisogna validare l’idea.

L’altro passo fondamentale è costruire un team completo ed efficace, che spesso le startup early stage non hanno.

Non si può prescindere, infine, dalla raccolta di capitale: equity, debito o finanza agevolata sono tutte strade possibili.

Il crowdfunding è un’opportunità che permette di unire test di mercato e raccolta di capitale, dando una spinta più significativa al business rispetto al solo capitale. Molti startupper, infatti, hanno un eccessivo timore del fallimento e tendono a rimandare all’infinito l’affaccio al mercato. Questo rischia di far perdere molte opportunità e di essere battuti sul tempo da qualcun altro.

Il test di mercato e l’MVP (minimum valuable product) servono proprio a sperimentare e a capire in quale direzione andare, non ha senso aspettare di avere il prodotto perfetto per buttarsi. Perché non succederà mai.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Perché la vita di uno startupper è molto dura, ma superate le prime difficoltà è possibile arrivare al successo (anche grazie al crowdfunding)

2. I bias cognitivi che colpiscono gli imprenditori e rischiano di compromettere progetti e aziende

3. Perché entrare nel mercato anche se hai solo un MVP e come si crea un MVP sostenibile (il caso dropbox)

4. Sfruttare il crowdfunding per far conoscere il progetto, raccogliere fondi e passare da un MVP a un progetto completo.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

3:50 Cosa fa uno startup studio

9:45 Come si accede a uno startup studio

13:15 Attività di marketing di uno startup studio: strumenti e leve

22:20 Validazione dei progetti

28:45 Come superare gli ostacoli iniziali delle startup

33:15 Test MVP per sviluppare il prodotto: l’importanza dei feedback e degli errori

43:25 Perché è importante buttarsi sul mercato in fretta: “fatto” è meglio che “perfetto”

48:33 Il crowdfunding è (anche) un test di mercato

54:00 La raccolta di capitale richiede l’investimento di risorse nel marketing

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Daniele Schimizzi, Founder e CEO di Marshyellow

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