Holding per startup: perché conviene

holding per startup

Siamo abituati a considerare la società holding una forma giuridica per imprese mature e con tanti capitali, invece la holding è un ottimo strumento per le startup. Costituire una holding al momento di avvio di una startup porta numerosi vantaggi fiscali e non richiede procedimenti burocratici estremamente complessi come si potrebbe immaginare.

Le forme societarie possibili sono due: srl o società semplice. Entrambe hanno vantaggi e svantaggi, che vanno ponderati con un commercialista. Il vantaggio principale in generale è una riduzione della pressione fiscale e una posticipazione nel tempo del pagamento delle imposte, che permette di avere più liquidità e di poterla gestire più comodamente.

Sia che si scelga di costituire una holding, sia che si preferisca la strada tradizionale, è fondamentale farsi seguire da un commercialista esperto in startup, per evitare problemi in seguito. La pianificazione fiscale consente di scegliere la struttura amministrativa e le fonti di finanziamento più convenienti per ridurre al minimo le tasse da pagare senza sconfinare nell’elusione o nell’evasione fiscale, e di non perdere nessun adempimento burocratico.

L’idea non basta: per una startup di successo servono anche organizzazione e visione a lungo termine.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Perché dovresti aprire la tua holding ancora prima di aprire la tua società

2. Costituzione corretta di una startup innovativa: come evitare problemi futuri

3. Fare startup significa fare azienda, oneri e onori degli amministratori perché non è tutto oro quel che luccica

4. Reperimento fondi per la tua impresa: da dove partire?

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

3:12 La pianificazione fiscale: perché è importante prima di aprire una startup

9:42 Il principale vantaggio della società holding: posticipare la tassazione per avere disponibilità di liquidità

11:23 Definizione di società holding

12:45 Limiti e vantaggi della forma societaria srl per la holding

20:00 Vantaggi e svantaggi della società semplice per la holding

22:50 Perché conviene costituire la holding all’apertura della startup e non dopo

25:18 Limite della holding per le startup innovative

27:08 Requisiti per essere considerati startup innovativa

31:55 Il passaggio a PMI innovativa: modalità e vantaggi

34:50 Gli oneri degli amministratori di una startup

39:30 Modalità di raccolta di capitali per startup

43:20 Il Fondo di Garanzia e le garanzie personali: temi a cui fare attenzione con il prestito bancario

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Alessandro Viva, titolare dello studio Viva Consulting

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più