Marketing e sales: significato e strategie per vendere e trovare investitori

marketing e sales

Creare una strategia di marketing e sales integrata è fondamentale per far crescere il proprio business, sia quando l’obiettivo è vendere, sia quando è trovare investitori e raccogliere fondi. Per di più, nel crowdfunding, le due cose sono strettamente correlate.

L’attività di marketing è imprescindibile ma da sola non basta per trovare clienti e investitori: deve essere completata dall’attività del reparto sales, che conduce i contatti ottenuti dal reparto marketing a compiere l’azione desiderata.

Per farlo, bisogna conoscere la differenza tra marketing e sales, l’importanza di usare CRM (software di Customer Relationship Management) e di stabilire OKR (Objectives and Key Results). Questo significa non solo mettere in campo delle strategie, ma anche monitorarle, valutarne le metriche e regolare la tattica di conseguenza. Vediamo come.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

8:30 Start up e raccolta fondi: restare focalizzati sul business mentre si cercano investitori

12:30 Raccogliere il feedback dei clienti

16:30 Differenza tra sales e marketing

24:00 Come vendere con una start up: prima marketing, poi sales

26:09 Strategia marketing per il crowdfunding: offerte esclusive per gli investitori

28:45 Metriche in ambito sales: quali parametri valutare

32:00 Il CRM: cos’è e perché è importante per fare una raccolta fondi

42:22 OKR: cosa sono e come monitorarli

47:34 Come passare da marketing a sales: trovare investitori per la campagna di crowdfunding

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Emanuele Manzotti: CEO di Rocket Dreams S.r.l

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più