Business Accelerator per startup del mondo retail

startup retail

Quali sono le opportunità di sviluppo del business e di raccolta di finanziamenti per le startup del mondo retail?

Nell’ecosistema dei soggetti che supportano le startup ci sono anche i Business Accelerator, una tipologia particolare di acceleratore d’impresa, che non investe nelle imprese e non fa mentorship, bensì crea opportunità di business. Retail Hub, per esempio, fa scouting fra le startup e le scaleup per metterle in contatto con i retailer e i player dell’industria.

Con il termine “retail” si comprendono molte sottocategorie: ogni volta che c’è un fornitore di prodotti o servizi che li vende tramite un punto di vendita o un ecommerce si parla di retailer. Non vale solo per i prodotti fisici: anche la banca è un retailer, perché vende prodotti finanziari. Nel mondo retail c’è anche il mondo dell’industria, che ha bisogno di influenzare l’ambito della vendita al dettaglio, che non controlla.

Trovare il matching giusto tra una startup e un retailer è un vantaggio per entrambi, perché per la startup facilita il go to market, per il retailer efficienta un processo e permette di accedere a startup innovative e acquisire vantaggi competitivi.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Il ruolo di un Business Accelerator per startup e scaleup nel settore Retail

2. Come le Corporate (Retailer e Brand Company) possono trarne beneficio?

3. Vantaggi per le Startup e Scaleup anche in una logica di Round/Finanziamenti

4. Quali sono le Startup “enterprise ready”? Fatturato, clienti, presenza internazionale, round di raccolta sono alcuni dei parametri di valutazione del livello di una startup.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

2:05 Cosa fa Retail Hub: intermediazione tra startup o scaleup e retailer

5:00 Chi è e cosa fa un retailer?

8:25 Il retail non riguarda solo negozi e prodotti fisici

10:30 Come funziona l’incontro fra startup e retailer

14:45 Che caratteristiche deve avere una startup per essere appetibile per un business accelerator?

18:50 Vantaggi per i retailer

34:45 Raccogliere capitali per una startup del mondo retail: le potenzialità del crowdfunding

39:35 Allocazione dei capitali raccolti nelle startup retail: l’importanza del marketing

42:40 Crowdfunding come fase preliminare al lancio di un prodotto sul mercato

44:00 Quali sono le startup “enterprise ready”?

46:00 Vantaggi e svantaggi di vendere a una società enterprise

49:35 SLA: cosa sono e perché sono importanti

51:40 Consigli pratici per startup

RELATORI

Claudio Grimoldi – Founder di Turbo Crowd

Antonio Ragusa – CEO&Founder di Retail Hub

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più