Il supporto legale per campagne di crowdfunding

supporto legale crowdfunding

Prima e dopo una campagna di crowdfunding è necessario rispettare una serie di adempimenti burocratici e affrontare alcune questioni legali che possono apparire noiose o spinose ma sono fondamentali per una campagna regolare, sicura ed efficiente.

Gli aspetti più “semplici” sono quelli che riguardano la documentazione da presentare al notaio, come l’aumento di capitale e il documento d’offerta, ma è solo l’inizio.

Bisogna conoscere quali sono le modalità concesse per promuovere la propria campagna ed evitare di cadere nel reato di sollecitazione di pubblico risparmio.

Bisogna stabilire termini e condizioni chiari per gli investitori ed essere sicuri di riuscire a rispettarli.

Bisogna sapere come rendicontare gli investimenti per essere in regola a livello fiscale.

Tutto questo per quanto riguarda il “prima”. E dopo? La questione più importante da affrontare sulla fase successiva alla campagna di crowdfunding, in particolare equity, è la gestione dell’assetto societario e della compagine dei nuovi soci, fondamentale per mantenere il controllo della società e semplificare i rapporti con gli investitori.

Attenzione: è vero che questi aspetti riguardano il “dopo”, ma è bene pensarci prima della campagna di crowdfunding, in modo da non farsi cogliere impreparati, eventualmente affidandosi a una consulenza legale.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Quali problemi legali può portare una raccolta di capitali e come evitarli.

2. Aspetti legali per ogni tipologia di raccolta capitali.

3. Le clausole più complesse che un avvocato specializzato in startup ha affrontato e sistemato.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

5:15 I problemi legali della raccolta di capitale

7:30 Sollecitazione di pubblico risparmio

9:40 Come rendicontare gli investimenti

10:48 Tre principi da rispettare per stare nella legalità

13:00 Aspetti legali del reward crowdfunding

19:58 Problemi legati all’assetto societario: equity crowdfunding

21:53 Split out: gestione degli investitori

24:49 Clausola di segregazione e gestione dei patti parasociali

30:00 Come usare una società veicolo per gestire gli investitori

35:15 Rischi del regolamento UE sul crowdfunding

39:14 Il mercato secondario

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Giuseppe Pipicella, Partner Studio Legale Associato MEPLAW Milano

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più