Produzioni dal Basso: la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia

Produzioni dal Basso

Produzioni dal Basso è la piattaforma che nel 2005 ha aperto la strada del crowdfunding in Italia. Chi meglio del suo fondatore può essere interpellato come esperto di crowdfunding?

Produzioni dal Basso si occupa di due tipologie di crowdfunding specifiche: donation e reward. I progetti che ospita sono soprattutto di tipo culturale e sociale. Ma il meccanismo alla base di ogni tipologia di crowdfunding è lo stesso, e rimanda al concetto di “marketing“.

Per qualsiasi progetto, infatti, non basta proporsi e mettersi in vetrina, bisogna generare passaggio di fronte a quella vetrina, cioè attrarre le persone.

Ecco gli argomenti che tratteremo nel webinar:

1. Chi è Produzioni dal Basso, come opera e quali progetti ospita?

2. Cosa significa proporre un progetto di crowdfunding?

3. Le differenze tra reward crowdfunding e donation crowdfunding

4. Come presentare un progetto su Produzioni dal Basso e gestire al meglio la campagna (pianificazione, organizzazione, gestione)

5. Perché per un ente pubblico o un’azienda è interessante promuovere un’iniziativa all’interno di Produzioni dal Basso (per esempio l’iniziativa del Comune di Milano, di Fastweb e dell’Università Bicocca di Milano).

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

3:57 Storia della prima piattaforma di crowdfunding nata e cresciuta in Italia: Produzioni dal Basso

9:42 Quali tipi di progetti ospita Produzioni dal Basso con le modalità donation e reward crowdfunding

12:55 L’influenza della comunità sui tipi di progetti di Produzioni dal Basso: prevalenza di progetti culturali e sociali

15:15 Cosa rende un progetto interessante e capace di attrarre capitali di terzi?

20:00 Fare crowdfunding significa fare marketing

27:18 Differenze tra donation crowdfunding e reward crowdfunding

32:35 Un errore da non fare con una campagna di crowdfunding

34:20 L’importanza dell’esclusività della ricompensa nel crowdfunding

36:12 Il crowdfunding come ricerca di mercato

41:45 Esempi di marketing per il crowdfunding

49:35 Perché fare una campagna di crowdfunding

55:05 Perché affidarsi a una piattaforma per fare una raccolta fondi

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Angelo Rindone, Founder di Produzioni dal Basso

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

“True fans” e crowdfunding: l’accoppiata vincente

Creare una community di “true fans” intorno al proprio brand è fondamentale per il suo successo nel lungo periodo, ma richiede tempo e sforzi. Da questo punto di vista può venire in aiuto il crowdfunding, uno strumento che non serve solo a raccogliere capitali, ma anche a costruire un rapporto solido e duraturo con i propri clienti più affezionati.

Leggi di più