Produzioni dal Basso: la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia

Produzioni dal Basso

Produzioni dal Basso è la piattaforma che nel 2005 ha aperto la strada del crowdfunding in Italia. Chi meglio del suo fondatore può essere interpellato come esperto di crowdfunding?

Produzioni dal Basso si occupa di due tipologie di crowdfunding specifiche: donation e reward. I progetti che ospita sono soprattutto di tipo culturale e sociale. Ma il meccanismo alla base di ogni tipologia di crowdfunding è lo stesso, e rimanda al concetto di “marketing“.

Per qualsiasi progetto, infatti, non basta proporsi e mettersi in vetrina, bisogna generare passaggio di fronte a quella vetrina, cioè attrarre le persone.

Ecco gli argomenti che tratteremo nel webinar:

1. Chi è Produzioni dal Basso, come opera e quali progetti ospita?

2. Cosa significa proporre un progetto di crowdfunding?

3. Le differenze tra reward crowdfunding e donation crowdfunding

4. Come presentare un progetto su Produzioni dal Basso e gestire al meglio la campagna (pianificazione, organizzazione, gestione)

5. Perché per un ente pubblico o un’azienda è interessante promuovere un’iniziativa all’interno di Produzioni dal Basso (per esempio l’iniziativa del Comune di Milano, di Fastweb e dell’Università Bicocca di Milano).

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

3:57 Storia della prima piattaforma di crowdfunding nata e cresciuta in Italia: Produzioni dal Basso

9:42 Quali tipi di progetti ospita Produzioni dal Basso con le modalità donation e reward crowdfunding

12:55 L’influenza della comunità sui tipi di progetti di Produzioni dal Basso: prevalenza di progetti culturali e sociali

15:15 Cosa rende un progetto interessante e capace di attrarre capitali di terzi?

20:00 Fare crowdfunding significa fare marketing

27:18 Differenze tra donation crowdfunding e reward crowdfunding

32:35 Un errore da non fare con una campagna di crowdfunding

34:20 L’importanza dell’esclusività della ricompensa nel crowdfunding

36:12 Il crowdfunding come ricerca di mercato

41:45 Esempi di marketing per il crowdfunding

49:35 Perché fare una campagna di crowdfunding

55:05 Perché affidarsi a una piattaforma per fare una raccolta fondi

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Angelo Rindone, Founder di Produzioni dal Basso

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Sfoglia altri articoli

Crowdfunding per progetti di sostenibilità

In alcuni Paesi del mondo è più difficile accedere a finanziamenti rispetto ad altri. In quei Paesi è particolarmente importante portare progetti per la sostenibilità: il crowdfunding può essere un grande alleato per realizzare progetti per la salvaguardia dell’ambiente in Paesi in via di sviluppo.

Leggi di più

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Come raccogliere capitali senza piattaforma

È possibile raccogliere capitali senza piattaforma? Siamo abituati ad avere le piattaforme di crowdfunding come punto di riferimento per la raccolta di capitali, ma la finanza alternativa continua a evolversi e a offrire nuove opportunità.

Leggi di più

Crowdfunding per il no profit

Il crowdfunding nasce per raccogliere fondi per cause no profit sociali o etiche e ancora oggi è uno strumento molto utilizzato nel terzo settore. Profit e No Profit, infatti, condividono molte strategie di marketing e di finanziamento che possono essere adattate a entrambi i mondi.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

I 10 migliori libri sul crowdfunding

Un buon modo per conoscere il fenomeno della raccolta di capitale online dalle basi è procurarsi i migliori libri sul crowdfunding per avere informazioni complete e di qualità su come funziona il crowdfunding e come fare una campagna di crowdfunding.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più