Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding fondata nel 2009 da Perry Chen, Charles Adler e Yancey Strickler come portale di reward crowdfunding per progetti creativi negli Stati Uniti. Nel 2015 è diventata una Public Benefit Corporation, ovvero un’azienda che persegue per statuto sia il profitto sia un impatto sociale positivo.
È accessibile da qualsiasi Paese e anche i sostenitori possono versare il loro contributo in denaro da qualsiasi Stato nel mondo.
Sia aziende sia persone fisiche possono raccogliere capitali su Kickstarter per realizzare progetti creativi: film, giochi, musica, arte, libri, moda, design e tecnologia. L’unica tipologia di raccolta disponibile è il reward crowdfunding ed è prevista a carico dell’azienda una success fee del 5% sul totale dell’importo raccolto più le commissioni sulle transazioni.
Nel nostro blog trovi un articolo con i consigli per superare la selezione all’ingresso delle piattaforma di crowdfunding, ma nel caso di Kickstarter non ci sono consistenti barriere all’ingresso, come in tutte le piattaforme di reward e donation crowdfunding. Si può caricare autonomamente un progetto, purché non rientri nell’elenco dei prodotti proibiti e non preveda attività illegali.
Scopri le recensioni di Kickstarter su Trustpilot per verificare l’esperienza di prima mano di aziende che hanno fatto una campagna di crowdfunding su questa piattaforma e di investitori che hanno partecipato.
Per scegliere la piattaforma di crowdfunding più adatta a te e al tuo progetto, è importante comprendere il ruolo di una piattaforma di crowdfunding per le aziende e le campagne di raccolta di capitali.