Venture capital, Private equity e Crowdfunding: quale scegliere?

venture capital private equity

Venture capital, private equity e crowdfunding sono tre strade diverse per sostenere la crescita di un’impresa con la raccolta di capitali e l’apporto di professionalità e competenze. Non si escludono l’un l’altro, bensì possono essere scelti in fasi diverse della vita di una società.

Venture capital e private equity possono apparire quasi uguali, ma hanno in realtà importanti differenze: i fondi di private equity investono professionalmente capitali ingenti in società già consolidate, mentre i fondi di venture capital possono coinvolgere anche investitori non istituzionali e investono cifre più contenute in società giovani.

Giovani, ma non appena nate, solitamente: per una startup ha senso rivolgersi a un fondo di venture capital dalla fase di seed in avanti, ma ci sono diversi venture capital specializzati nelle diverse fasi. Le startup che dimostrano di avere un modello scalabile sono le più idonee all’ingresso in un venture capital.

Sia i fondi di private equity sia quelli di venture capital a reale valore aggiunto non apportano solo capitali nelle imprese in cui decidono di investire: forniscono supporto giuridico-legale, supporto digitale, contatti con stakeholder utili ecc., e hanno voce in capitolo di varia natura nelle scelte della società.

Il crowdfunding, infine, nelle sue varie declinazioni, ha delle sovrapposizioni con il venture capital e può accompagnare il percorso di una startup affiancandosi ad altri strumenti di crescita. Anch’esso ha molteplici vantaggi oltre alla raccolta di capitale: è uno strumento di marketing, mette in contatto con potenziali stakeholder, certifica un valore della società, è una palestra per le IPO.

Quest’ultimo punto si ricollega alla possibilità di arrivare alla quotazione in Borsa tramite il crowdfunding, con il crowdfunding listing: un’opportunità che avvicina il costoso passo della quotazione in Borsa alle PMI, rendendolo più accessibile. Avere l’obiettivo di quotarsi in Borsa è importante per tutte le imprese con ambizioni di crescita, perché rappresenta la possibilità di rendere liquide le proprie quote e attirare più investitori.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Come una società che opera nel mondo del venture capital/private equity accompagna le PMI nel processo di crescita.

2. Private Equity e Venture Capital: definizione e differenze.

3. Cosa ha Patrimon Cube di diverso rispetto ad altre holding e fondi che operano nel mondo del private equity/venture capital.

4. Come si inserisce il crowdfunding nei processi di sostegno alle imprese che opera Patrimon Cube e perché ha senso (o meno) adottarlo come strategia.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

3:55 Private equity, equity, venture capital: quali differenze?

4:05 Private equity: investimenti professionali in società già consolidate

5:47 Venture capital: sottoinsieme del private equity con investitori non solo professionisti per società agli stadi iniziali della loro evoluzione

16:10 In quale fase di sviluppo societario rivolgersi a un venture capital?

19:35 L’importanza dell’obiettivo della quotazione in Borsa per una startup: rendere l’investimento liquido mantenendo la governance della società

20:12 Crowdfunding listing: quotazione in Borsa tramite il crowdfunding

23:30 Cosa fa un venture capital per le società: non solo capitali

31:30 Equity crowdfunding: quando ha senso e perché?

35:38 Il crowdfunding in finanza è il gradino mancante prima della quotazione per le PMI

36:35 La quotazione su EuroNext Access: funzionamento e vantaggi

39:25 Il percorso ideale di una startup con il crowdfunding

41:24 Consigli per chi vuole avvicinarsi a un fondo di venture capital

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Fabrizio Badariotti, Co-founder di Patrimon Cube

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

Lending crowdfunding: cos’è e come funziona

Il lending crowdfunding è una forma di prestito tra privati, infatti viene chiamato anche peer-to-peer lending o social lending. Consente di disintermediare il credito e richiedere un prestito online a una moltitudine di individui, anziché andare da una banca. 

Leggi di più

ABC del Crowdfunding