Crowdfunding per progetti di sostenibilità

crowdfunding sostenibilità

In alcuni Paesi del mondo è più difficile accedere a finanziamenti rispetto ad altri. In quei Paesi è particolarmente importante portare progetti per la sostenibilità: il crowdfunding può essere un grande alleato per realizzare progetti per la salvaguardia dell’ambiente in Paesi in via di sviluppo.

La piattaforma tedesca Bettervest nasce proprio per aiutare gli ideatori progetti di impatto sociale e ambientale nei Paesi in via di sviluppo (Asia e Africa soprattutto) a raccogliere capitale di debito. Investire in progetti green in queste parti del mondo spesso ha alti costi e ritorni marginali, perché ci sono meno sostegni pubblici e incentivi, più burocrazia e costi nascosti: questa è la sfida. Sono luoghi con alto potenziale, ma senza capitali.

Il Regolamento UE renderà più facile attrarre investimenti da tutta Europa lanciando una campagna su una sola piattaforma: un cambiamento che può essere fondamentale per i progetti di sostenibilità ambientale, di interesse collettivo.

Gli stessi governi incentivano questi progetti e i mercati favoriscono le aziende che dimostrano attenzione a questi temi: quello che serve, ora, sono le idee e il crowdfunding può aiutare a portarli all’attenzione di un grande pubblico e a renderle realizzabili.

WEBINAR IN INGLESE

What do we speak about during the webinar?

1. Opportunities and challenges of crowdfunding in the sustainable investment sector

2. A look at projects in developing countries (such as Asia and Africa)

3. Emerging trends and future developments of the crowd applied to sustainable projects

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

1:10 Cosa fa la piattaforma Bettervest

3:15 Chi può fare crowdfunding per progetti sostenibili su Bettervest

4:50 Lending crowdfunding per progetti green: un’alternativa alle banche

6:17 Le opportunità del Regolamento UE per il crowdfunding

8:20 La difficoltà di realizzare progetti di sostenibilità ambientale nei Paesi in via di sviluppo

11:00 Esempi di progetti per Bettervest

13:38 Perché fare più round di finanziamento in crowdfunding

14:50 Consulenza e training per lanciare progetti di sostenibilità ambientale e sociale

17:36 Il ruolo governativo nella transizione green

20:00 Come presentare un progetto di sostenibilità per raccogliere capitale

22:17 Collaborazioni tra piattaforme di crowdfunding

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Andy Goodwin, CEO di Bettervest

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

Il referral marketing per il tuo crowdfunding

Fare una campagna di equity crowdfunding significa far parlare di sé, cioè della propria azienda, del progetto che ne sta alla base, dei valori che la muovono. Il crowdfunding, infatti, è innanzitutto un’operazione di marketing. Tra le strategie che si possono adottare c’è anche quella nota come “referral marketing”, che non è altro che una sofisticazione del celebre meccanismo del passaparola. 

Leggi di più

Storie di successo: crowdfunding STO di Cam TV

Cam.TV è una piattaforma social dedicata a creator e professionisti nata con l’obiettivo di fornire uno spazio dove pubblicare e guadagnare con i propri contenuti. Nel 2021 avvia una campagna di raccolta fondi tramite STO per implementare le funzionalità della piattaforma e migliorare la tutela del diritto d’autore dei creator.

Leggi di più

ABC del Crowdfunding