I segreti dell’ecommerce per il crowdfunding

Ecommerce per crowdfunding

L’ecommerce è uno strumento utile non solo per vendere un prodotto o servizio e avere visibilità, ma anche per fare una campagna di crowdfunding di successo.

Un ecommerce, infatti, non è solo un negozio virtuale, ma è anche uno strumento di marketing e, come ormai sappiamo, una campagna di crowdfunding è innanzitutto una campagna di marketing.

Per avere un ecommerce che funziona non basta metterlo online: soprattutto dopo la pandemia, che ha fatto proliferare gli ecommerce, esserci non è più sufficiente. Bisogna attirare l’attenzione dei clienti tra i milioni di altri ecommerce e mantenere una relazione con gli utenti.

La struttura è sicuramente importante: bisogna innanzitutto scegliere fra un ecommerce installato su un server dell’azienda oppure acquistato come servizio esterno, ed entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi a seconda della tipologia di business e di società.

Ma l’ecommerce è solo un mezzo: il cuore del business sono i dati che attraverso l’ecommerce si possono raccogliere per instaurare una relazione proficua con i clienti esistenti e con quelli potenziali. Per sfruttare in modo efficace ed efficiente questi dati, è indispensabile utilizzare software di CRM (Customer Relationship Management) e individuare i parametri di valutazione più utili in base a cui classificare gli utenti.

Per trovare investitori per una campagna di crowdfunding si fa esattamente la stessa cosa: i clienti o potenziali tali sono i migliori potenziali investitori e attraverso una strategia di marketing e gli strumenti di CRM si costruisce con loro la relazione che dovrà condurli a partecipare alla campagna.

Allora perché non unire i due elementi? Un ecommerce può essere usato per vendere, come prodotto, una campagna di crowdfunding, può fare da veicolo di dati, da vetrina, da strumento di affiliazione e molto altro.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Come scegliere correttamente la tecnologia per il tuo ecommerce

2. Come fare crowdfunding sfruttando un e-commerce

3. Come analizzare i dati del tuo e-commerce per trovare i migliori investitori per la tua campagna crowd

4. Come vendere le quote della tua campagna crowd grazie a un e-commerce

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

5:40 Scelta del software per creare un ecommerce: le opzioni

9:00 Due tipologie fondamentali di ecommerce

12:25 L’avvento dell’intelligenza artificiale nell’ecommerce

13:18 Lanciare un ecommerce per una campagna di crowdfunding

16:45 Come sfruttare l’ecommerce per l’equity crowdfunding

21:10 CRM per trasformare l’ecommerce in uno strumento di marketing

22:45 La matrice RFM

25:34 Affiliati e referral tramite l’ecommerce

30:15 I dati sono la base di un’azienda

32:55 Parametri di valutazione dei clienti

39:20 Consigli per avviare un progetto ecommerce per il crowdfunding

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Diego Dal Lago, Founder&CEO di ICT Sviluppo

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