Come finanziare una startup

finanziare startup

Finanziare una startup non significa solo raccogliere capitale di rischio da investitori oppure debito dalle banche, bensì creare il mix perfetto di fonti di finanziamento. Il primo passo per farlo è essere consapevoli delle caratteristiche dell’impresa e delle sue esigenze.

Questo mix deve tenere conto innanzitutto del fatto che ogni fase della vita di una startup ha esigenze diverse che possono essere soddisfatte da diverse fonti di finanziamento:

  • 3F (friends, family, fools)
  • incubatori e acceleratori di startup
  • business angels
  • finanza agevolata
  • banche
  • crowdfunding
  • clienti.

Non necessariamente, inoltre, ciascuna di queste fonti deve essere utilizzata in esclusiva: alcune possono funzionare in parallelo o essere propedeutiche ad altre.

Bisogna ricordare, inoltre, che le startup di tipo innovativo hanno accesso a incentivi fiscali e agevolazioni molto più delle startup normali, perciò è conveniente rispettare le condizioni per rientrare in questa categoria. L’innovazione, inoltre, è anche una leva potente per trovare investitori retail.

Le diverse tipologie di crowdfunding possono essere adatte in diverse fasi della vita di una startup e per diverse categorie di startup, per esempio il reward è perfetto per startup del tipo retail, mentre l’equity è più indicato per i servizi e per le startup che hanno già delle metriche e sono già sul mercato.

Non basta, però, raccogliere finanziamenti per una startup, bisogna anche saperli utilizzare, organizzarli nel tempo, farli fruttare per una crescita a lungo termine.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Tutte le soluzioni per raccogliere capitali oltre al crowdfunding

2. La soluzione migliore di crowdfunding in base al tipo di startup da finanziare

3. Come unire l’equity crowdfunding insieme ad altre fonti di finanziamento

4. Organizzazione del budget: perché spendere bene i soldi è quasi più importante che raccoglierli

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

10:30 Principali modalità di raccolta di capitali per startup

14:10 Fase iniziale di discovery: product solution fit e product market fit per la validazione

16:50 Fase di efficiency e ricerca della scalabilità

18:22 Primi finanziamenti: love capital o 3F (Family, Friends, Fool), stakeholder

20:14 Incubatori e acceleratori di startup per supportare la fase iniziale

21:40 Business angels per la fase di validation

22:15 Incentivi fiscali per startup innovative

23:35 Definizione di startup innovativa

29:00 Fondi di venture capital per la fase di efficiency quando si hanno metriche

29:30 Fonti di finanziamento non equity-based: bootstrapping con il fatturato dai clienti, finanziamenti a fondo perduto, crowdfunding, banche

31:27 Prestiti bancari garantiti dallo Stato per le startup innovative

38:28 Finanza agevolata: da sfruttare solo se in fit con il progetto come tempi e condizioni

40:40 Le modalità del crowdfunding: lending, equity, reward

41:17 I 7 pilastri della raccolta di capitale

43:19 Crowdfunding reward based: ideale per i prodotti e occasione di validazione

46:00 Crowdfunding equity-based: adatto per startup più mature

48:15 Crowdfunding lending-based: richiesta di credito

49:50 Unire il crowdfunding ad altre fonti di finanziamento

58:20 Organizzazione del budget

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Francesco Inguscio, CEO e Founder di Rainmakers

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Crowdfunding per progetti di sostenibilità

In alcuni Paesi del mondo è più difficile accedere a finanziamenti rispetto ad altri. In quei Paesi è particolarmente importante portare progetti per la sostenibilità: il crowdfunding può essere un grande alleato per realizzare progetti per la salvaguardia dell’ambiente in Paesi in via di sviluppo.

Leggi di più

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più