Come finanziare una startup

finanziare startup

Finanziare una startup non significa solo raccogliere capitale di rischio da investitori oppure debito dalle banche, bensì creare il mix perfetto di fonti di finanziamento. Il primo passo per farlo è essere consapevoli delle caratteristiche dell’impresa e delle sue esigenze.

Questo mix deve tenere conto innanzitutto del fatto che ogni fase della vita di una startup ha esigenze diverse che possono essere soddisfatte da diverse fonti di finanziamento:

  • 3F (friends, family, fools)
  • incubatori e acceleratori di startup
  • business angels
  • finanza agevolata
  • banche
  • crowdfunding
  • clienti.

Non necessariamente, inoltre, ciascuna di queste fonti deve essere utilizzata in esclusiva: alcune possono funzionare in parallelo o essere propedeutiche ad altre.

Bisogna ricordare, inoltre, che le startup di tipo innovativo hanno accesso a incentivi fiscali e agevolazioni molto più delle startup normali, perciò è conveniente rispettare le condizioni per rientrare in questa categoria. L’innovazione, inoltre, è anche una leva potente per trovare investitori retail.

Le diverse tipologie di crowdfunding possono essere adatte in diverse fasi della vita di una startup e per diverse categorie di startup, per esempio il reward è perfetto per startup del tipo retail, mentre l’equity è più indicato per i servizi e per le startup che hanno già delle metriche e sono già sul mercato.

Non basta, però, raccogliere finanziamenti per una startup, bisogna anche saperli utilizzare, organizzarli nel tempo, farli fruttare per una crescita a lungo termine.

Punti che saranno toccati durante il webinar:

1. Tutte le soluzioni per raccogliere capitali oltre al crowdfunding

2. La soluzione migliore di crowdfunding in base al tipo di startup da finanziare

3. Come unire l’equity crowdfunding insieme ad altre fonti di finanziamento

4. Organizzazione del budget: perché spendere bene i soldi è quasi più importante che raccoglierli

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

10:30 Principali modalità di raccolta di capitali per startup

14:10 Fase iniziale di discovery: product solution fit e product market fit per la validazione

16:50 Fase di efficiency e ricerca della scalabilità

18:22 Primi finanziamenti: love capital o 3F (Family, Friends, Fool), stakeholder

20:14 Incubatori e acceleratori di startup per supportare la fase iniziale

21:40 Business angels per la fase di validation

22:15 Incentivi fiscali per startup innovative

23:35 Definizione di startup innovativa

29:00 Fondi di venture capital per la fase di efficiency quando si hanno metriche

29:30 Fonti di finanziamento non equity-based: bootstrapping con il fatturato dai clienti, finanziamenti a fondo perduto, crowdfunding, banche

31:27 Prestiti bancari garantiti dallo Stato per le startup innovative

38:28 Finanza agevolata: da sfruttare solo se in fit con il progetto come tempi e condizioni

40:40 Le modalità del crowdfunding: lending, equity, reward

41:17 I 7 pilastri della raccolta di capitale

43:19 Crowdfunding reward based: ideale per i prodotti e occasione di validazione

46:00 Crowdfunding equity-based: adatto per startup più mature

48:15 Crowdfunding lending-based: richiesta di credito

49:50 Unire il crowdfunding ad altre fonti di finanziamento

58:20 Organizzazione del budget

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Francesco Inguscio, CEO e Founder di Rainmakers

Una Storia di Crowdfunding

Il primo romanzo italiano che racconta la storia di una campagna di crowdfunding.

Turbo Crowd Academy

Videocorsi dedicati al mondo del Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Accedi al gruppo privato Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Le ultime novità che riguardano il mondo del Crowdfunding

Acquista il Libro

Turbo Crowd racconta "Una Storia di Crowdfunding"

Articoli Correlati

“True fans” e crowdfunding: l’accoppiata vincente

Creare una community di “true fans” intorno al proprio brand è fondamentale per il suo successo nel lungo periodo, ma richiede tempo e sforzi. Da questo punto di vista può venire in aiuto il crowdfunding, uno strumento che non serve solo a raccogliere capitali, ma anche a costruire un rapporto solido e duraturo con i propri clienti più affezionati.

Leggi di più