Le basi del crowdfunding: cos’è, come funziona e come farlo

crowdfunding what it is

Per fare una campagna di crowdfunding bisogna sapere cosa significa crowdfunding nel concreto, come funziona in Italia e quali sono le strategie migliori.

Esistono diverse tipologie di crowdfunding, per esempio equity, lending e reward, ma per prima cosa è fondamentale chiarire che lanciare una campagna di crowdfunding NON è un’operazione finanziaria, ma una vera e propria campagna di marketing per coinvolgere le persone interessate e portarle a investire nel progetto.

Startup e PMI sono le tipologie di aziende che ricorrono maggiormente al crowdfunding, ma in realtà è uno strumento adatto e utile a tutti. L’importante è partire con la consapevolezza che il crowdfunding richiede tempo, impegno e risorse e un’attenta strategia di marketing per trovare investitori, perché non arrivano da soli: sono nascosti fra i clienti e i potenziali tali.

I relatori parleranno di casi studio, errori da evitare e best practices per fare una campagna di crowdfunding di successo.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

7:00 Chi può fare crowdfunding

10:55 Il crowdfunding è un’operazione di marketing

15:00 Crowdfunding per startup

17:30 Crowdfunding per b2c e per b2b

19:50 Quando fare crowdfunding

22:40 Come fare una campagna di crowdfunding di successo: il pre-crowd

29:50 Equity crowdfunding: come funziona

33:07 Come trovare investitori per la campagna

36:25 Strategie di marketing: reward on top

42:00 Identikit dell’investitore: non esistono investitori “seriali”

47:40 Quanto costa fare crowdfunding

49:30 Riepilogo: come si fa una campagna di crowdfunding

54:33 Equity crowdfunding e diritti dei soci

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Patrizia Gasparini: CEO Italia Digitale srl (proprietaria dei marchi Turbo Crowd e Lead Hunters)

Margherita Pizio: Inside Sales e Partnership manager in Turbo Crowd

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più