Come fare una campagna di crowdfunding: esempi ed errori da evitare

come fare una campagna di crowdfunding

Per fare una campagna di crowdfunding di successo bisogna evitare questi errori e seguire una strategia di marketing ben precisa.

Gli errori più comuni di chi avvia una campagna di crowdfunding sono:

1. Credere che la piattaforma di crowdfunding porti investitori;

2. Non fare la fase di pre-crowd;

3. Non separare marketing e sales;

4. Andare di fretta;

5. Non fare comunicazione ai soci dopo la campagna crowd;

6. Fare un aumento di capitale troppo breve;

7. Non usare i reward.

In questo webinar ascoltiamo i consigli su come evitare questi errori e ottenere il massimo da una campagna crowd.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

7:00 La piattaforma di crowdfunding non porta investitori

11:50 Come trovare investitori per la campagna di crowdfunding

14:00 Strategie di marketing per cercare investitori

19:06 I dati del Politecnico sugli investitori crowd

22:50 Strategie di marketing: perché è fondamentale la fase di pre-crowd

33:15 Come fare una campagna crowdfunding di successo: separare marketing e sales

39:48 Per fare una raccolta fondi serve tempo

41:32 Cosa non fare dopo una campagna crowd: non comunicare con i soci

46:45 Aumento di capitale: come funziona e come farlo

50:46 Come trovare investitori: usare i reward

52:52 Come fare una campagna di donation crowdfunding

RELATORI

Claudio Grimoldi: Founder di Turbo Crowd

Luigi Serra: Digital Marketing & CRM Consultant di Turbo Crowd

Alessio Cassamagnaga: Project Manager di Turbo Crowd

Matteo Fumagalli: Account Manager di Turbo Crowd

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più