La normativa europea sul crowdfunding: le nuove opportunità

legge eu crowdfunding

Il Regolamento Europeo sul crowdfunding finalmente sta per diventare realtà e cambierà radicalmente il modo di fare crowdfunding, offrendo nuove opportunità alle imprese.

La necessità di una legge europea per il crowdfunding in sostituzione della frammentazione normativa che fino al 2020 (nella pratica fino a oggi) impediva lo svolgimento di campagne di crowdfunding “transfrontaliere”: è insito nel concetto di “crowd-funding” che più ampia è la platea della “folla” (crowd) più si realizza il meccanismo alla base di questo strumento di raccolta di capitali.

Dopo un lungo periodo transitorio, il regolamento verrà applicato ufficialmente a partire dalla fine del 2023. Avere a disposizione l’intera platea europea anziché solo quella italiana sarà per le imprese una grande opportunità. Così come è una grande opportunità l’introduzione di nuovi strumenti finanziari legati al crowdfunding come gli Strumenti Finanziari Partecipativi.

Parallelamente, regole più precise, univoche e orientate alla tutela degli investitori sono altrettanto utili perché incentivano l’investimento e semplificano il rapporto tra imprese e investitori e tra investitori e piattaforme.

GLI ARGOMENTI DEL WEBINAR

0:00 Introduzione

2:00 Mediare tra imprenditori e finanziatori con la governance

4:00 Cronistoria della normativa sul crowdfunding

8:45 La necessità di intervenire sul mondo fintech per un regolamento comune europeo

9.35 Entrata in vigore del Regolamento Europeo sul Crowdfunding

14:04 A cosa serve la creazione di un mercato europeo del crowdfunding?

16:55 La capacità di engagement del crowdfunding

22:25 Quando entra in vigore il Regolamento Europeo sul Crowdfunding

26:00 Quando inizieranno le autorizzazioni per le piattaforme italiane

28:00 Cosa cambia per le società che vogliono raccogliere capitali?

34:38 La possibilità di fare promozione all’estero

39:58 Regole per le piattaforme che valgono anche per le società emittenti

44:07 Divieto per le piattaforme di offrire servizi di marketing e condizioni diversificate di investimento: cosa significa

49:41 Public Private Company

56:40 Dematerializzazione delle quote di srl

58:29 Tokenizzazione degli strumenti finanziari

RELATORI

Claudio Grimoldi, Founder di Turbo Crowd

Alessandro Lerro, Founder di Avvocati.net e Presidente dell’Associazione Italiana Equity Crowdfunding

Turbo Crowd Academy

Video courses dedicated to the world of Crowdfunding.

Crowdfounders Italia

Log in to the private Italian Facebook group

Subscribe to Newsletter

Latest news about the Crowdfunding world

Buy the Italian Book

Turbo Crowd tells "Una Storia di Crowdfunding"

Browse other articles

Le differenze tra SFP ed equity crowdfunding

Gli Strumenti Finanziari Partecipativi e l’equity crowdfunding sono entrambi strumenti di raccolta di capitale che conducono verso l’ampliamento della compagine sociale di una società, ma attraverso strade molto diverse. È grazie a queste differenze che possono essere due strumenti complementari, anziché escludersi l’un l’altro, e arricchire le opportunità di raccolta di capitali di un’impresa.

Leggi di più

Come trovare fondi per una startup con la finanza agevolata

Una delle principali preoccupazioni degli aspiranti imprenditori alle prese con il lancio di una startup sono i capitali. Trovare fondi diventa una vera e propria ossessione, al punto da rischiare di far dimenticare altri aspetti altrettanto importanti, come la validazione del prodotto o servizio che si intende proporre: è saggio ricordarsi sempre che è inutile avere a disposizione montagne di capitali, se poi non c’è nessuno disposto a comprare quello che gli vuoi vendere.

Leggi di più

Come brevettare un’idea di business

Sapere come brevettare un’idea di business può essere utile non solo e non tanto per sbaragliare gli avversari, ma più che altro per avere un marcia in più nella ricerca di finanziamenti e per ottenere agevolazioni e qualificazioni per la propria impresa.

Leggi di più

Quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding

Uno dei tanti problemi che si presentano alle imprese che devono raccogliere capitale è il tempo. Se definire quanto tempo serve per raccogliere capitali in crowdfunding non è facile come sembra, di sicuro c’è invece che le tradizionali fonti di credito, come le banche, hanno tempi di reazione lunghissimi. Oltre al fatto che spesso pongono barriere insormontabili all’ingresso.

Leggi di più

Reward crowdfunding: cos’è e a cosa serve

Il reward crowdfunding è una raccolta di finanziamenti online basata sul meccanismo della ricompensa (“reward”): in cambio del versamento di un importo a sostegno di un progetto si offre una ricompensa, che in genere coincide con il prodotto per realizzare il quale l’azienda sta raccogliendo risorse.

Leggi di più

Quanti tipi di crowdfunding esistono?

Dall’introduzione del crowdfunding in Italia a oggi si sono differenziati tanti tipi di crowdfunding diversi, se ne sono aggiunti alcuni che prima non esistevano grazie allo sviluppo della normativa e altri si sono specializzati in ambiti imprenditoriali specifici.

Leggi di più

Equity crowdfunding: come funziona?

Se usato in maniera efficiente, l’equity crowdfunding può dare una vera e propria spinta al tuo progetto, aiutandoti a raccogliere  in tempi brevi il denaro di cui hai bisogno per farlo crescere. Ecco come funziona l’equity crowdfunding e quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per organizzare una campagna di successo.

Leggi di più